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Marketing – Partecipazione Attiva al Mercato

Marketing significa “partecipazione attiva al mercato”

Proviamo a capire meglio di cosa stiamo parlando

Per “mercato” si intende un gruppo di persone che hanno bisogni da soddisfare con caratteristiche simili.

Per entrare in un mercato profittevole è necessario che le persone che lo compongono siano in difficoltà nel trovare soluzioni adatte al loro problema, inoltre devi presentarti con una proposta unica che le convinca a scegliere te.

L’obiettivo di un buon marketing è quindi influenzare le decisioni delle persone per spingerle ad acquistare il nostro prodotto.

  1. Definisci il mercato di riferimento

Decidi a che persone vuoi rivolgerti, età, sesso, ceto sociale, luogo in cui vivono, lavoro, sport, hobbies ecc. ecc.

Ho i mezzi di comunicazione per raggiungerli?

Ho un prodotto che risolve i loro bisogni?

Hanno i soldi per acquistarlo?

  1. Differenziati

Uno strumento molto utile nel marketing sono i sondaggi, ci aiutano a capire di cosa hanno bisogno le persone, soprattutto di cosa c’è già nel mercato che non funziona.

In questo modo saprai dove non è ancora arrivata la concorrenza e riuscirai a crearti la tua nicchia soddisfando quel bisogno in modo migliore.

  1. Mezzi di comunicazione

Dove sono i tuoi potenziali clienti?

Su internet? sui giornali? davanti alla tv? sui social? per strada? ecc. ecc.

Una volta scoperto dove si trovano devi scegliere i mezzi di comunicazione più adatti per raggiungerli.

  1. Piano editoriale

Crea un piano editoriale incentrato su contenuti di valore che possono aiutare il tuo cliente.

In questo modo si ricorderà di te quando dovrà comprare perché avrai già fatto la differenza per lui.

Che siano post, lettere o un blog dai informazioni gratuiteche il tuo cliente può fruire e che siano di suo interesse.

Comunica in modo costante e incessante. 

  1. Funnel

Studia e crea dei funnel che ti portino ad acquisire contatti di persone in target. 

In questo modo ti basterà schiacciare il bottone e metterai in moto la macchina di acquisizione clienti.

Per ottenere in cambio i contatti (email, numero di telefono) dei prospect puoi regalare loro libri, webinar, eventi, corsi, podcast, consulenze e tutto ciò di cui potrebbero avere bisogno.

  1. Front-end

Una volta strutturato il funnel di acquisizione lead dovrai vendere loro un prodotto accessibile o di prova, chiamato “front end”.

Una volta sperimentato il tuo prodotto potrai interfacciarti con il cliente che già ti conosce e ti ha testato in modo molto più semplice.

La vendita sarà in discesa!

  1. Statistiche

Una volta messa in moto la macchina del marketing dovrai continuamente monitorarla per aggiustare la rotta strada facendo.

Per questo sono fondamentali le statistiche: Quanti contatti abbiamo acquisito? Quanti si sono dimostrati interessati? Quanti hanno acquistato? Quanti sono da ricontattare? Quanto abbiamo speso per ogni contatto? Quale fonte è più redditizia?

Detto questo non posso che augurarti buon lavoro!

E ricorda…

L’azienda che non fa marketing è destinata ad estinguersi.

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