Vuoi ridurre del 70% i costi del personale?
Allora seguimi.
Qual è il modo in cui l’80% delle aziende ricerca e assume persone?
Potremmo sintetizzarlo con quanto segue:
- campagna di ricerca personale low budget
- accontentarsi del primo candidato più meno sufficiente
- introdurlo e formarlo
- accorgersi che la persone non ha le attitudini idonee e crea casini
- allontanarlo e ripartire da capo
Questa è la macchina mangiasoldi della maggior parte delle aziende che le porterà a contrarsi.
Ricordati la regola d’oro:
MEGLIO UN POSTO DI LAVORO VACANTE CHE OCCUPATO DA UNA PERSONA NON ALL’ALTEZZA
Il costo della non qualità del personale è spaventoso: il lavoro gestito male viene sbolognato ai colleghi causando stress in azienda e calo della produttività.
“risparmiare” sulla selezione delle risorse umane ti farà spendere molto di più!
Vuoi continuare a sperare di avere la botta di culo e trovare il candidato giusto o vuoi capire qual è il metodo scientifico per attirarlo in azienda?
La prima cosa da sapere è che bisogna assumere in base alle ATTITUDINI e non alle competenze.
Il segreto del successo in ambito risorse umane è puntare sulle caratteristiche personali e formare sulle competenze specifiche.
Hai idea di quanto sia più facile insegnare una persona volenterosa e intelligente a programmare, rispetto che insegnare ad un programmatore ad essere intelligente?
Cambiare idee alle persone è il lavoro più difficile del mondo, quando assumi una persona per le sue competenze devi calcolare quanto ti costerà farla diventare produttiva e autonoma nel raggiungere risultati.
Quando facciamo selezione, e aiutiamo i nostri clienti a farlo, ci avvaliamo di un questionario attitudinale che mostra le soft skills del candidato.
In base a quelle e ai requisiti minimi si fa un colloquio mirato ai 3-4 candidati migliori.
I risultati di questa procedura sono:
- La nuova risorsa sarà più velocemente produttiva e autonoma
- Non creerà casini e non dovrai continuamente intervenire per aiutarla
- Il clima in azienda sarà più sereno e produttivo
- Risparmi soldi, tempo ed energie perché la persona non ti abbandonerà subito
è evidente come essere un cecchino che trova il bersaglio al primo colpa significhi risparmiare un sacco di soldi rispetto a sparare alla cieca.
Efficienza significa essere precisi, non frettolosi.
Tu come assumi il personale?
Sei un cecchino o spari alla cieca?