fbpx

Collaboratore vincente: da Stagista a Top Manager

stagista a top manager

Come fa un collaboratore a passare da stagista a top manager?

Qual è la ricetta del successo di un collaboratore? come fa a distinguersi e fare carriera?

Ce lo siamo chiesti anche noi, per questo abbiamo intervistato i top performer all’interno delle PMI italiane per sapere direttamente dalla fonte la verità sul loro successo.

Questi dati sono molto interessanti, potresti fare giornate di formazione in azienda e vedresti i risultati con i tuoi occhi.

SPOILER: sono tutte caratteristiche personali (soft) e non competenze specifiche (es. laurea di qui, master di là)

Possiamo iniziare..

Al primo posto con il 21,3% delle preferenze abbiamo:

DESIDERIO DI CRESCERE COME INDIVIDUO E  MIGLIORARE SE STESSO.

Il collaboratore ha il bisogno di crescita come principale, vuole mettersi in gioco, in discussione e imparare il più possibile

Non vede il luogo di lavoro semplicemente un posto dove passare il tempo, lo vede come il luogo di massima realizzazione personale, dove può diventare la persona che sarà in grado di realizzare le mete che desidera.

Figo vero?

Hai anche tu in azienda persone con questi ideali o sono lì semplicemente a lavorare?

Chiaramente per essere così motivato un collaboratore si deve trovare in un luogo dove ogni giorno può imparare dai migliori e mettersi in gioco.

Se non dai in pasto a queste persone nuove sfide le perderai in un batter d’occhio.

Al secondo posto con un 14,6% di preferenza abbiamo:

PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ E FARE SACRIFICI PERSONALI.

Quando ti prendi la responsabilità di una mansione allora diventi responsabile, non il contrario.

Le persone di successo sono proattive e vanno dal capo a dire “capo, lascia stare, a questa cosa ci penso io, fidati”, liberandolo di un problema ne diventano loro i responsabili.

Dimostrano quindi di essere affidabili e l’imprenditore si vede felicemente costretto a delegare loro i ruoli di comando.

Oltre a questo i collaboratori vincenti sono disposti a fare dei sacrifici oggi per un futuro migliore domani, sanno che non vengono ricompensati per le ore che passano in ufficio ma per i risultati che producono, anche se questo vuole dire fermarsi oltre l’orario stabilito.

Terzo posto (13,6%) c’è:

AMBIZIONE

i collaboratori che sono disposti a fare le cose citate sopra lo fanno perchè hanno il desiderio ardente di realizzare i loro sogni.

Le mete che hanno in testa non li lasciano dormire la notte e sono disposti a tutto pur di realizzarle, da quelle traggono la motivazione per fare i sacrifici necessari e pagare i prezzi che devono pagare.

Per aiutare i tuoi uomini a vincere devi far scrivere loro delle mete ambiziose da qui a 12 mesi.

Altre caratteristiche legate al loro successo sono: Credere nel titolare e nei valori dell’azienda, Avere una bella energia, essere proattivi e lanciarsi nelle opportunità.

Quando fai selezioni del personale fai caso a chi dei candidati incarna queste caratteristiche, se li trovi mi raccomando non farteli scappare!

OSM Partner Milano Est

Ottieni il webinar gratuito