Quando si parla di prosperità e abbondanza finanziaria ognuno ha da dire la sua…
Oggi voglio portarti il mio punto di vista.
Io misuro l’abbondanza in base alla quantità di 4 capitali che un individuo possiede:
1) CAPITALE ENERGETICO: il capitale energetico è l’energia vitale che possiede una persona. Il suo livello di salute fisica, mentale ed emotiva.
Chi è davvero un magnate del capitale energetico?i 4 Capitali dell’Abbondanza: Energia, Conoscenza, Relazioni ed Economia.
Raggiungi la prosperità seguendo un percorso di crescita personale e finanziaria. Scopri come valorizzare te stesso e il tuo mondo per un futuro di successo.
I BAMBINI!
I bambini sono energia vitale allo stato puro, prendili come esempio per essere più energico.
Ci sono 3 aspetti su cui lavorare per potenziare il proprio capitale energetico:
FISICO
EMOZIONI
SPIRITO
Prenderti cura del tuo corpo facendo attività fisica, mangiando sano, dormendo bene, stando a contatto con la natura, prendendo tutti i giorni aria fresca, luce del sole e bevendo abbastanza acqua.
Le emozioni sono il nostro carburante, un individuo psicologicamente sano è in grado di provare le emozioni giuste nel momento adatto.
Rabbia, tristezza, paura, sorpresa, disgusto e felicità.
Queste sono le 6 emozioni base dell’essere umano, impara a viverle tutte e non vergognarti se a volte vivi delle emozioni “negative”, infatti quando spegniamo il nostro interruttore delle emozioni spegnamo sia quelle belle che quelle brutte.
Quando invece decidiamo di accogliere le emozioni che arrivano ci rendiamo conto che quelle brutte se ne vanno più velocemente per lasciare spazio a quelle belle.
Lo spirito è collegato con la nostra missione, i nostri valori e la nostra fede.
Il nostro spirito è una fonte inesorabile di energia pura, dobbiamo solo nutrirci di essa ricordandoci il perché siamo qui (missione), quali principi sposiamo e vogliamo rappresentare (valori) e credere fermamente che tutto ciò che ci accade è una grande opportunità.
2) CAPITALE ESECUTIVO: è l’insieme delle nostre conoscenze e competenze.
Quanto tempo dedichi ogni settimana allo studio, alla formazione e alle esperienze di crescita?
Il capitale esecutivo serve per aumentare il nostro valore sul mercato, più skills di valore abbiamo e più possiamo farci pagare, per farlo possiamo: leggere saggi, fare corsi di formazione, conoscere persone esperte del settore, fare nuove esperienze, esercitarsi su una nuova skill, frequentare seminari ecc. ecc.
Spesso gli imprenditori trascurano questo capitale perché si sentono arrivati e che non hanno più nulla da imparare..
NIENTE DI PIU’ FALSO
Il mercato attuale è in continua evoluzione e se non ci aggiorniamo tutti i mesi è inevitabile rimanere indietro.
Pensa che sono meno dell’1% gli imprenditori che dedicano ogni mese almeno 2 giorni alla formazione,
non ci stupisce vedere aziende giurassiche che non aumentano gli utili da anni.
3) CAPITALE RELAZIONALE: è la qualità delle persone che fanno parte della nostra vita.
I nostri amici, i nostri pari, la nostra famiglia, i nostri soci, i nostri collaboratori ecc. ecc.
Non dimenticarti di essere una bella persona e di esserci per le persone a cui vuoi bene.
Costruire una forte rete di alleanze è il mezzo per costruire grandi progetti e prendere parte alle opportunità.
immaginati che un tuo amico imprenditore ha una nuova idea di business e sta cercando un socio, chi pensi che coinvolgerà se non chi gli sta più a cuore e di cui si può fidare?
Tu stesso magari vuoi lanciare un nuovo progetto e hai bisogno di soci/investitori, ecco che ti accorgi che da soli non si combina un bel niente, solo la forza del lavoro di squadra può far nascere grandi imprese.
4) CAPITALE ECONOMICO: non l’ho messo all’ultimo per caso tra i 4 capitali, infatti la creazione di denaro è una naturale conseguenza dello sviluppo dei capitali precedenti.
Il capitale economico è la quantità di beni/asset che possiedi: denaro contante, immobili, aziende, partecipazioni, strumenti finanziari, beni di lusso ecc. ecc.
Il risultato del patrimonio che hai è la conseguenza del valore che hai dato al mercato nel passato, se il valore che dai al mercato oggi è lo stesso di ieri non potrai ottenere maggior ricchezza.
Se i tuoi risultati economici non ti piacciono NON devi lavorare di più, devi investire il tuo tempo per avere più energia, acquisire competenze meglio pagate e circondarti di persone ambiziose che credono in te.