Oggi voglio parlare con voi della caratteristica più rara che riscontro negli imprenditori:
La comprensione.
La comprensione è l’attitudine di una persona ai mettersi nei panni degli altri, di capire i loro bisogni, di essere tolleranti ed empatici.
Come mai questa caratteristica è così importante, ma soprattutto così rara?
L’italia, per quanto se ne dica, è uno dei paesi MENO tolleranti al mondo.
Lo dicono le statistiche che abbiamo raccolto su decine di migliaia di analisi attitudinali: solo il 10% delle persone hanno un livello di comprensione sufficiente, meno dell’1% arriva ad un livello discreto.
Se ci pensi non è così difficile da immaginare, pensa a quanto siamo immersi nei luoghi comuni, negli stereotipi e nelle etichette.
Quante volte hai sentito dire: io non sopporto …, io non tollero…, odio tutti gli…
Possiamo continuare queste frasi con: i politici, gli imprenditori, i neri, i rom, i calciatori, i tronisti, i tifosi di un’altra squadra di calcio, i mussulmani, i gay, i fascisti, i comunisti, i call center, i venditori, ecc. ecc.
Quante volte hai sentito frasi del genere, e quanti amici senti ogni giorno che parlano così?
Non stupisce infatti avere queste statistiche.
Quali sono i vantaggi dell’intolleranza?
Tra i tanti ci sono sicuramente evitare di essere traditi, evitare di mettersi a rischio fisico e quindi stare al sicuro.
Infatti il sospetto è un emozione ancestrale che serve per ripararci dai pericoli, nel passato infatti dovevamo proteggerci da animali feroci o tribù nemiche.
Oggi però questi pericoli non esistono nella società in cui viviamo, ma le nostre emozioni sono rimaste le stesse.
Per questo oggi la mancanza di comprensione è un grosso ostacolo, il nostro successo dipende dalla qualità delle alleanze che riusciamo a creare, se non siamo in grado di comprendere gli altri, gli altri non lo faranno con noi.
La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto sia critica e intollerante verso gli altri, questo perchè immaginano le situazione in cui si mettono nei panni degli altri e li comprendono.
Bene, a parte per il fatto che lo fanno solo con chi gli sta simpatico!
Essere comprensivi vuol dire proprio mettersi nei panni di chi non ci piace ed è diverso da noi!
Per questo la comprensione è una caratteristica rara da trovare e difficile da sviluppare, ma allo stesso modo necessaria.
Infatti le persone con un’alta comprensione godono di una grande facilità a mantenere relazioni nel lungo termine.
Prova a pensare alle relazioni della tua vita? sono persone che conosci dall’infanzia o sono entrate da poco nella tua vita?
Come tratti gli amici che deludono le tue aspettative, chiudi i rapporti o gli dai una seconda chance?
Le persone con un’alta comprensione sono persone spontaneamente circondate da amore, benevolenza e allegria. Infatti hanno creato relazioni così profonde con gli altri che chiunque sarebbe disposto ad aiutarle se fossero in difficoltà.
Questa infatti è la chiave della vera ricchezza, la qualità delle relazioni che viviamo!
Quando sarai sul punto di morire non ti porterai i soldi o i beni nella tomba, bensì i ricordi dei sorrisi delle persone che ti hanno amato.
E se pensi “io ci provo a mettermi nei panni degli altri ma loro sono troppo stupidi” o “l’ho già presa in quel posto troppe volte per potermi fidare” sappi che stai scegliendo di vivere nell’aridità e nella sofferenza.
Quando sarai pronto ad accettare le diversità, a perdonare e amare in modo incondizionato, allora le porte dell’abbondanza ti si spalancheranno davanti.